mercoledì 16 novembre 2016

Ecovillaggio LaCasaRotta & CSA Le Nuove Rotte

Tramite la rete italiana WWOOF - movimento mondiale che mette in relazione volontari e progetti rurali naturali promuovendo esperienze educative e culturali basate su uno scambio di fiducia senza scopo di lucro, per contribuire a costruire una comunità globale sostenibile - sono stata ospite per una decina di giorni dell'Ecovillaggio (iscritto alla RIVE) LaCasaRotta, come volontaria dell'Organismo Semplice Agricolo Le Nuove Rotte.



LaCasaRotta è un'Associazione di promozione sociale che nasce nelle Langhe, nel cuneese, nel 2011. Tutto nacque quando un gruppo di giovani dalle svariate competenze acquistano un vecchio casale in una frazione del comune di Cherasco, col fine di ristrutturarlo (in gran parte autonomamente) in bio-edilizia per poter realizzare in seguito un progetto di cohousing con circolo-bistrot-culturale annesso: un luogo dove poter vivere e sperimentare in armonia nuovi stili di vita.

Dal 2014 gli stessi ragazzi hanno iniziato a coltivare un piccolo appezzamento di terra in una località vicina alla "Casa Rotta" (i due punti sono congiunti, oltre che da strade percorribili in auto, anche con una camminata di circa mezz'ora attraversando un bosco, seguendo un sentiero che è stato recentemente tracciato con l'aiuto di un gruppo di Scout che è stato ospitato dall'Associazione), creando così l'Organismo Semplice Agricolo.

Il campo de Le Nuove Rotte - autunno 2016

Il metodo di coltivazione è quello biodinamico: oltre all'utilizzo dei preparati biodinamici o omeopatici per la cura delle piante viene data molta importanza allo studio e "cura" del terreno, alle consociazioni tra piante, alla creazione di un ecosistema con una particolare attenzione alla biodiversità (diverse colture e diverse varietà anche tramite recupero di varietà poco note).
I prodotti realizzati sono frutta e verdura, ma anche legumi, cereali (mais e grano di diverse varietà) e derivati. Alcune fasi dei processi e i prodotti derivati sono realizzati con la collaborazione di aziende del territorio.

I prodotti sono venduti ai privati (in loco o tramite consegna) con la formula delle cassette a peso a prezzo fisso costituite con prodotti a disposizione prenotabili comodamente tramite mail (ogni settimana viene inoltrata la newsletter con elencati i prodotti a disposizione per la settimana in corso) ma vengono serviti anche GAS (Gruppi di Acquisto Solidali) e ristoranti-pizzerie locali.
La realizzazione di una rete è fondamentale sotto vari punti di vista: condivisione di idee e progetti, realizzazione materiale dei progetti e dei prodotti agricoli, incontro tra domanda e offerta, sostegno materiale e concettuale.

Esempio di cassetta di verdura de Le Nuove Rotte - autunno 2016

Attualmente fanno parte del progetto 8 adulti e 3 bambini (a breve 4) ma molti altre persone ruotano intorno ad esso, sotto varie forme.
Oltre ai progetti principali già citati prendono il via progetti collaterali come la collaborazione con un centro per rifugiati di Bra e un progetto scuola (in cui il concetto di home-schooling è basato sulla vivificazione dell'apprendimento e viene ampliato ad un gruppo di bambini con genitori-insegnanti).

Spesso vengono ospitati volontari in cambio di un piccolo aiuto in azienda. Tra le attività che ho potuto apprendere e mettere in pratica tramite questa modalità: selezione manuale dei legumi, raccolta di verdure di stagione a foglia e topinambur, asportazione manuale di lumache (numerose dopo la pioggia), asportazione manuale di erbacce, specie infestanti e piante per la preparazione del terreno a nuova semina, raccolta e preparazione dello zafferano...il tutto accompagnato da lunghe chiacchierate su svariati temi come cibo, agricoltura, stili di vita, educazione, vita comunitaria...
Accanto a questo, la pratica del wwoof consente di conoscere nuove città, territori e tradizioni e, nel mio caso, anche sperimentare la vita comunitaria (anche se il cohousing non è ancora realizzabile, infatti, si passa la maggior parte della giornata insieme nei campi, nella casa attigua al campo o alla Casa Rotta).

Anche i pasti vengono quasi sempre consumati insieme, nel vero spirito della convivialità. La quasi totalità degli alimenti utilizzati in cucina sono autoprodotti (si mira a raggiungere l'autosufficienza alimentare): la qualità di questi prodotti è ottima; il sapore degli ortaggi è talmente ricco da venir valorizzato da preparazioni semplici (come al vapore, stufate, in semplici zuppe). Con le farine abbiamo realizzato per autoconsumo pane e pizze che abbiamo cotto nel forno a legna (che è stato costruito alla Casa Rotta), con i legumi abbiamo cucinato ottime zuppe e creme.


Per informazioni e approfondimenti: sito web e pagina facebook.
Inoltre, se siete della zona di Alba-Bra e siete interessati all'acquisto delle cassette: gruppo facebook



Nessun commento:

Posta un commento