Vegetarian

Ho sempre consumato pochi prodotti di origine animale ma più mi informavo sulle modalità di allevamento negli allevamenti intensivi (che condizionano la qualità dei prodotti di consumo) e le conseguenze ambientali degli stessi, lo spopolamento dei mari, più cercavo di evitare il consumo di questi alimenti. Ho intrapreso la scelta Latto-Ovo-Vegetariana, riducendo anche il consumo di uova e latte (non esenti dalle problematiche ambientali sopra citate anche se influiscono in modo più contenuto dato che lo stesso animale produce più latte e uova nella sua vita) che acquisto direttamente dal produttore (rigorosamente da fattorie di fiducia dove posso vedere gli animali di cui utilizzo i frutti) e a chilometro zero. In realtà la gran parte della mia cucina casalinga è totalmente priva di derivati animali anche se non escludo che qualche ricetta che condividerò ne contenga.
Ho aperto questo blog per condividere ricette vegetariane, per contribuire ad impostare in modo corretto un’alimentazione vegetariana ma anche nella speranza di dare qualche alternativa a base vegetale a chi della carne non può/vuole farne a meno. Già il ridurre il consumo di prodotti di origine animale può portare miglioramenti sul piano ambientale; con la riduzione delle richieste di questi prodotti non ci sarebbe più la necessità di allevamenti intensivi ma basterebbero piccoli allevamenti “come si deve” dove migliorerebbe, oltre alla vita degli animali stessi, anche la qualità dei prodotti derivati. Un concetto che si ritrova spesso in campo alimentare: meno e meglio!
Mangiare vegetariano/vegano è sano? Dipende! Il fatto di non mangiare carne/prodotti animali non è indicativo: patatine fritte, zucchero e margarina sono vegetali ma di certo non sani se mangiati abitualmente e in grosse quantità…così come mangiare spesso hamburger al fast food e pesce fritto. Al contrario si può condurre una dieta sana sia consumando moderate porzioni di alimenti animali e derivati (solo di ottima qualità!) sia non consumandone affatto. Credo che la scelta vegetariana -o almeno la mia è stata tale- vada ben oltre la motivazione salutista…è una scelta per amore di ambiente e animali.
Detto questo, nella popolazione sana, una dieta vegetariana/vegana ben fatta è salutare e ritenuta tale anche da autorità scientifiche che si occupano di alimentazione. Se mal impostata o in alcune condizioni particolari la dieta vegetariana/vegana (ma anche onnivora!!) può portare a carenze (o eccessi) di nutrienti. Tenersi controllati e rivolgersi a medici e dietisti competenti sono sicuramente trucchi per evitarlo! L’unico nutriente che si trova solo nei prodotti animali è la vitamina B12: chi non li consuma è destinato nel giro di qualche anno a svilupparne carenza, rendendone necessaria l’integrazione. Gli altri nutrienti si trovano sia nel regno animale che vegetale, anche se possono avere concentrazioni e biodisponibilità differenti.
VEGETARIANO può essere sano, gustoso e creativo! Chi crede che vegetariani/vegani mangino solo insalata si ricrederà!

Nessun commento:

Posta un commento