domenica 5 aprile 2015

"Nippon" homemade

Ricordate i Nippon? Dei quadrotti di riso soffiato e cioccolato, molto gustosi, che andavano parecchio qualche anno fa...


L'idea è fantastica! Questo prodotto combina infatti il gusto del cioccolato con la leggerezza del riso soffiato, sembra tutto molto semplice e genuino...in realtà leggendo gli ingredienti si nota che la lista è ben più lunga e non così sana: "zucchero, grasso vegetale parzialmente idrogenato, riso soffiato, glucosio, burro di cacao, latte intero in polvere, massa di cacao, siero di latte in polvere, sciroppo di mais, farina di lupino, riso macinato, farina di frumento, cacao magro, grasso vegetale, lattosio, emulsionanti: lecitina di soia, malto d'orzo, sale, aromi"

Questa ricetta è invece semplicissima: richiede solo 2 ingredienti e non prevede cotture. Per i golosi di cioccolato può costituire una buona strategia per "diluire le calorie" con un alimento molto voluminoso e leggero come il riso soffiato (o altro cereale soffiato).


INGREDIENTI per 24 quadratini:

  • 100 g di cioccolato fondente al 60% del commercio EquoSolidale
  • 35 g di riso soffiato integrale al naturale

PROCEDIMENTO

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria, aggiungete il riso soffiato e mescolate.
Rovesciate il composto su un foglio di carta forno riciclabile, copritelo con un altro foglio e appiattitelo con l'aiuto di un mattarello. Cercate di creare una forma il più possibile rettangolare in modo da avere dei "Nippon" più regolari.
Appoggiate il tutto (con fogli di carta forno) su un vassoio (per esempio potete un vassoio da pasticcini riciclato) e riponetelo nel frigorifero per qualche ora, fino all'indurimento del cioccolato.
Una volta pronto togliete la carta forno e con un coltello create dei quadrati (con queste quantità me ne sono venuti 24).
Conservateli in frigorifero, anche avvolti nella stessa carta forno.


VALORI NUTRIZIONALI per 1 quadrato:
  • proteine: 0,4 g
  • lipidi: 2 g
  • carboidrati: 3 g
  • di cui zuccheri semplici: 2 g
  • fibra alimentare:0,4  g
  • valore energetico: 27 kcal


Questa ricetta partecipa alla raccolta INTEGRALMENTE AUTUNNO TUTTO RISO di Daria





2 commenti:

  1. Ciao Stefania, grazie di aver portato questa ricetta semplicissima e golosa! Una sola piccola precisazione:indicherei che il riso soffiato è integrale. A presto!
    Daria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per avermelo segnalato...pensavo proprio di averlo scritto!

      Elimina