lunedì 4 giugno 2018

Crumble al rabarbaro

Approfitto del clima ancora "poco estivo" per accendere ancora una volta il forno e provare un vegetale che non avevo mai assaggiato prima. Di cosa si tratta? Del rabarbaro!



Il rabarbaro è un ortaggio che all'apparenza assomiglia molto alla pianta delle coste. Di esso si consuma solo il gambo in quanto le foglie sono troppo ricche di acido ossalico. Il sapore, da cotto, risulta dolce-acidulo, molto particolare.

Per il suo sapore, il rabarbaro viene utilizzato prevalentemente in ricette dolci (confetture, crostate ecc.). On line ne ho trovate molte, ma prevedevano sempre una abbondante dose di zucchero aggiunto. Ho voluto quindi provare a realizzare una ricetta senza zuccheri aggiunti inserendo, come elemento dolce, una mela fuji ben matura.


INGREDIENTI:
  • 4 gambi di rabarbaro
  • 1 mela fuji grande
  • 40g di mandorle (o altra frutta secca)
  • 40g di fiocchi di segale (o di altri cereali)
  • 40g di castagne secche (eventualmente sostituibili aumentando la dose di mandorle-fiocchi)
  • 40g di olio di cocco

PROCEDIMENTO:
Tagliate i gambi di rabarbaro (se il gambo risulta molto fibroso, prima "spelatelo" come si fa con la costa di sedano) e la mela a cubetti di circa mezzo centimetro e disponeteli in una pirofila.
A parte, frullate gli ingredienti secchi (mandorle, fiocchi e castagne) e aggiungete l'olio di cocco. Mescolate questi ingredienti a formare delle briciole che andranno distribuiti sui cubetti di rabarbaro e mela.
Informate a 180° per circa 25 minuti. 
Ottimo da gustare quando la frutta è ancora tiepida.


Nessun commento:

Posta un commento