sabato 7 gennaio 2017

(Not-fried) French toast

Le colazioni "ricettate" sono un raro lusso dei fine settimana. Nonostante questo la pigrizia mattutina mi porta spesso a fare la "solita colazione" di tutti i giorni. Ma oggi no, avevo proprio voglia di... French toast!



Questa ricetta è piuttosto semplice e necessita solo di pochi minuti di preparazione.

I French toast così realizzati non appesantiscono e costituiscono una colazione sana, nutriente e completa. Forniscono infatti zuccheri semplici (frutta, agave) che forniscono energia rapida; carboidrati complessi (pane) che forniscono energia nelle ore successive; fibra alimentare (pane e frutta) che rallenta l'assorbimento di carboidrati e zuccheri e lo dilaziona nel tempo, garantendoci un maggior senso di sazietà e migliore gestione dell'energia assunta; proteine di alto valore biologico e grassi (uova, latte).

Questa ricetta si presta a numerose varianti. E' infatti possibile sostituire il tipo di latte/bevanda vegetale, spezie, frutta oppure aggiungere cioccolata fondente, noci, mandorle; da provare la versione ricotta-miele-noci, oppure con yogurt greco (vaccino o di soia), con crema di sesamo, cocco ecc.

Come sempre, la semplicità della ricetta presuppone che si utilizzino materie prime di ottima qualità.


INGREDIENTI per 3 persone:

  • 6 fette di pane semi-integrale ( ho usato pane in cassetta fatto in casa con farine di grani antichi)
  • 1 uovo di gallina felice
  • 200-250 ml di latte di soia al naturale oppure latte vaccino o altro latte vegetale
  • 15 g di sciroppo d'agave (facoltativo)
  • 2 pere mature ma ancora ben sode
  • cacao amaro in polvere o cannella

PROCEDIMENTO:

In un piatto capiente o teglia sbattete l'uovo con il latte aiutandovi con una forchetta o una frusta. Aggiungete quindi la polvere di cacao (o cannella) e mescolate.
Immergete nel liquido le fette di pane, facendogli assorbire il liquido da entrambi i lati. La quantità di liquido necessaria potrebbe variare a seconda della capacità di assorbirlo da parte del pene che state utilizzando.
Passate quindi le fette inzuppate in padella antiaderente preriscaldata e fatele cuocere per circa 3 minuti da ambo i lati.
Intanto tagliate le pere a fette (mezze rondelle o "spicchi") e "grigliatele" in una padella antiaderente fintanto che non abbiano formato una leggera crosticina (costituita dagli zuccheri della frutta auto-caramellati). Potete fare lo stesso con altra frutta a polpa come mele o banane, oppure pesche in estate.
Quando le fette di pane saranno pronte mettetele su un piatto, aggiungetevi un velo di sciroppo d'agave (non sarà necessario se la frutta è molto dolce) e le pere grigliate. Terminate il piatto con una spolverata di cacao (o cannella) e decoratelo con le fette di pera avanzate.



Nessun commento:

Posta un commento