venerdì 16 gennaio 2015

Prima di cucinare: la spesa

Per cucinare buoni piatti servono ottimi ingredienti!


Se non lo fate già vi consiglio di provare a fare la spesa in uno dei Mercati di Campagna Amica o nei Mercati della Terra! Questi sono solo i più conosciuti ma ne trovate molti altri in giro per l'Italia...questa modalità di acquisto si sta diffondendo quindi probabilmente ne troverete uno vicino a voi. In questi mercati trovate sicuramente frutta e verdura, ma anche legumi, cereali, farine e derivati, vino, olio, miele, uova e latticini, piccoli prodotti di artigianato.

Se li provate una volta non tornate più indietro! Infatti:
  • i prodotti sono molto saporiti  e freschi
  • i prodotti sono tendenzialmente sfusi: scegli tu quantità, dimensioni ecc.
  • si ha modo di trovare prodotti che non si trovano nei supermercati: prodotti di nicchia, cultivar non comuni ecc.
  • si ha modo di parlare direttamente con il produttore che da informazioni sul prodotto e le modalità di preparazione.

Parliamo un attimo del prezzo. Se da un lato acquistando in questi mercati eliminiamo gli intermediari (abbasso di prezzo) dall'altro ci troviamo davanti a produttori medio-piccoli, generalmente aziende a conduzione famigliare che spesso, spinti da motivi etici, riducono/evitano l'utilizzo di prodotti chimici (produzione minore, più rischio, aumento del prezzo).
Ho notato che alcuni prodotti costano di più, altri meno di quelli che si trovano da altri fornitori ma, in ogni caso, lo considero un investimento:

Inoltre spesso si trovano offerte come le "mele da cottura": se il produttore ha delle mele piccole, bitorzolute, con la buccia non perfetta ma comunque buone non le butta! Le venderà a minor prezzo in modo che la signora che vuole preparare la torta di mele comprerà le "mele da cottura" a questo scopo, mentre le "mele belle" le terrà da mangiare così.

Vi segnalo alcuni di questi mercati nella mia zona:


Se siete di altre zone d'Italia o nel Mondo scrivete nei commenti o mandate il link del vostro mercato contadino di fiducia: mano a mano potremo così crearne una raccolta!

Nessun commento:

Posta un commento