venerdì 30 gennaio 2015

Yogurt colato tipo "greco"

Avete mai pensato di poter fare lo yogurt "greco" in casa?


Questo particolare tipo di yogurt si chiama yogurt colato in quanto per ottenerlo bisogna far colare lo yogurt in modo da allontanare buona parte liquida (siero) in modo da ottenere un prodotto più denso.
Chiaramente anche i nutrienti saranno più concentrati: a parità di peso contiene infatti più proteine, lipidi ed energia.


INGREDIENTI per circa 300 g di yogurt colato


PROCEDIMENTO

(Prima di andare a letto) appoggiate un colino foderato con un fazzoletto di tela all'interno di una ciotola. Vedi foto a lato.
Versate quindi il vostro yogurt all'interno del colino foderato col fazzoletto e appoggiateci sopra un coperchio.
Riponete in frigorifero per alcune ore (tutta la notte).
(La mattina successiva) gran parte del siero sarà colato mentre nel fazzoletto troverete uno yogurt di consistenza densa e cremosa, a dir poco fantastica.
Con un cucchiaio rimuovete lo yogurt e mettetelo in una ciotola: si conserva per qualche giorno in frigorifero, ma sono sicura che finirà in un batter d'occhio! Da provare assolutamente con un cucchiaio di miele!


Grazie alla sua consistenza è perfetto da utilizzare nella realizzazione di dolci: una alternativa sana e leggera a mascarpone e panna...aggiungendo 1-2 cucchiai di miele non si sente più l'acidulo tipico dello yogurt quindi nessuno sentirà la differenza!
Ovviamente è buonissimo anche da mangiare così, magari con del miele e qualche noce.




Nessun commento:

Posta un commento